Codice in materia di protezione dei dati personali
INFORMATIVA AI SENSI DEL D. Lgs 30/06/03 n. 196
La presente informativa si riferisce al trattamento dei dati personali effettuato da TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait. In occasione della visita degli utenti al sito www.TaitAmministrazione.it
L’informativa specifica l’identità del titolare del trattamento che controlla e gestisce i dati personali raccolti e trattati attraverso il Sito, indica quali sono le informazioni personali raccolte e le finalità, le modalità del trattamento, l’ambito di comunicazione a terzi, le misure di sicurezza adottate al fine di proteggere e tutelare i dati personali dell’utente e le modalità con cui l’utente può verificare il trattamento di dati che lo riguarda ed esercitare i diritti riconosciuti dal Codice di Tutela della privacy.
Titolare del trattamento:
Titolare del trattamento è TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait, in persona di Andrea dott. Tait con sede legale in Via Sassari n. 26 39100 Bolzano, codice fiscale TTA NDR 77H23 A952W e Partita IVA 02861440218 cellulare 393/0453801 mail info@taitamministrazione.it
Natura dei dati, finalità e trattamento:
TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait raccoglie e tratta i dati personali forniti dall’utente in occasione di consultazione del sito, di richiesta di preventivi, di richiesta di invio lettere, di richiesta interventi relativi a guasti nei vari condomini gestiti. Il trattamento di tali dati personali sarà inoltre finalizzato agli adempimenti degli obblighi di legge (compresa la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dei nominativi e delle estremità delle persone che effettuano il pernottamento nella struttura), contrattuali o derivanti da incarico conferito dall’interessato. I dati personali potranno essere utilizzati anche ai fini di invio di materiale informativo e pubblicitario o per comunicazioni commerciali riguardanti nuovi servizi e/o offerte o aggiornamenti e novità sui servizi e/o offerte già esistenti, compresi biglietti di auguri. Il trattamento può essere effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici con modalità idonee a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati. Il conferimento dei dati è facoltativo per le finalità di invio di materiale informativo e pubblicitario o per comunicazioni commerciali riguardanti nuovi servizi e/o offerte o aggiornamenti e novità sui servizi e/o offerte già esistenti, compresi biglietti di auguri. L’eventuale rifiuto a fornirci, in tutto o in parte, i Suoi/Vostri dati personali o l’autorizzazione al trattamento potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto ovvero la mancata esecuzione dell’incarico. I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra indicate, a soggetti determinati tra i quali consulenti legali o fiscali, autorità di pubblica sicurezza, al fine di adempiere agli obblighi di cui sopra. I dati potrebbero venire a conoscenza occasionalmente anche di società a noi collegate, controllanti o controllate, nei limiti delle finalità sopra indicate o per motivi di organizzazione interna. Altri soggetti potrebbero venire a conoscenza dei dati in qualità di responsabili o incaricati del trattamento. In nessun caso i dati personali trattati saranno oggetto di diffusione. Anche dati personali classificati come sensibili ossia i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o altro in genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento con il consenso scritto dell’interessato (ove previsto) e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (articolo 26 del D.lgs n.196/2003), secondo le modalità e per le finalità sopra indicate.
I dati personali che TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait raccoglie e tratta comprendono nome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, numero di fax ed altre eventuali informazioni personali, dettagli relativi in occasione di consultazione del sito, di richiesta di preventivi, di richiesta di invio lettere, di richiesta interventi relativi a guasti nei vari condomini gestiti e relativi all’utilizzo del Sito da parte dell’utente.
La navigazione sul Sito non comporta di per sé il conferimento di dati personali, ma la raccolta degli stessi si rende necessaria per la prestazione dei prodotti/servizi richiesti dall’utente, e la risposta a domande dell’utente o l’invio di informazioni richieste dal medesimo. Quando necessario ai sensi del Codice della Privacy, TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait richiede il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei dati personali.
TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait tratta inoltre i dati di navigazione degli utenti, cioè i dati la cui trasmissione al Sito è implicita nel funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e nell’uso dei protocolli di comunicazione propri di Internet.
Sono dati di navigazione, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito ed altri parametri relativi alla tipologia ed al sistema operativo informatico usato dell’utente. I dati di navigazione sono raccolti e trattati da TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait esclusivamente per finalità di carattere statistico sull’accesso e sull’uso del Sito e per finalità di monitoraggio del corretto funzionamento del Sito; tali dati potrebbero essere usati a fini di accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito ovvero realizzati attraverso il Sito. Fatta eccezione per tale ipotesi, TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait conserva i dati di navigazione degli utenti per il periodo necessario alle finalità di cui sopra. Gli stessi potranno essere conservati solo in forma anonima. E’ esclusa pertanto ogni forma di profilazione degli utenti tesa a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica da parte degli utenti.
Comunicazione e sicurezza dei dati:
I dati non saranno oggetto di diffusione ma potranno essere comunicati ad altri soggetti, tenuti anch’essi al rispetto della riservatezza, appartenenti alla struttura di TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait in particolare, i dati personali in possesso di TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait possono essere comunicati ai componenti dei propri Uffici che operano in qualità di “incaricati” o ad altre società dello stesso Gruppo.
Potrà essere necessario, inoltre, che TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait renda accessibili dati che la riguardano a società di spedizioni e addetti alle consegne;i dati personali forniti dall’utente saranno utilizzati da TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait per l’invio di newsletter a seguito di iscrizione dell’utente al relativo servizio, per la risposta a domande dell’utente, per invio informazioni, preventivi richiesti dall’utente. L’utente potrà ricevere ulteriori comunicazioni commerciali provenienti da TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait ai sensi dell’art. 130 c. 4 Codice della privacy, mantenendo comunque in ogni momento il diritto di rifiutare l’invio delle stesse.
I dati personali raccolti da TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati, ma anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di sicurezza, con particolare ma non esclusivo riferimento all’Allegato B (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza) del Codice della privacy.
Inoltre, i sistemi informativi ed i programmi informatici sono configurati riducendo al minimo l’uso di dati personali. I dati personali, eventualmente raccolti sul sito, sono protetti dall’accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati. A tali dati può accedere solo il nostro personale incaricato dotato di proprie credenziali di autenticazione, e sono state applicate tutte le procedure di sicurezza necessarie a proteggerli da violazioni da parte di personale non autorizzato, sia localmente che in rete. Tutti i dati personali che ci vengono forniti sono, infatti, conservati in un ambiente sicuro e controllato. A tal fine sono stati predisposti processi fisici, elettronici e organizzativi per salvaguardare e proteggere le informazioni raccolte fra cui uso di firewall e antivirus.
Collegamento ad altri siti:
Il Sito contiene collegamenti con siti di terze parti. Quando l’utente utilizza questi collegamenti si inoltra in ambienti non controllati dalla nostra organizzazione, che quindi non è responsabile dei relativi contenuti in cui l’utente potrebbe imbattersi né tantomeno delle procedure relative alla privacy ivi adottate. La presente informativa non si estende alle procedure sulla privacy adottate dai siti collegati. E’ consigliabile esaminare attentamente le procedure di ogni sito che viene visitato. Altri siti, in maniera del tutto indipendente, possono inviare i loro cookies agli utenti, raccogliere dati o richiedere informazioni personali.
Diritti dell’interessato:
L’interessato, così come previsto dall’art. 7 del Codice, ha diritto di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato, inoltre, ha il diritto di conoscere l’origine dei dati personali che lo riguardano, le finalità e le modalità di trattamento, la logica applicata quando il trattamento è effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, l’indicazione degli estremi identificativi del titolare, del responsabile dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza. L’interessato ha poi diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta e al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato.
Informazioni sulle modalità di trattamento dei dati possono essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: info@taitamministrazione.it
Oppure le richieste devono essere rivolte per iscritto a: Ufficio Responsabile Privacy, TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait Via Sassari n. 26 – 39100 BOLZANO
Il trattamento dei dati personali è effettuato ai sensi del D.Lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personal” di cui si riportano gli articoli:
Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Art. 8. Esercizio dei diritti
1. I diritti di cui all’articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
2. I diritti di cui all’articolo 7 non possono essere esercitati con richiesta al titolare o al responsabile o con ricorso ai sensi dell’articolo 145, se i trattamenti di dati personali sono effettuati:
a) in base alle disposizioni del decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge luglio 1991, n. 197,e successive modificazioni, in materia di riciclaggio;
b) in base alle disposizioni del decreto-legge 31 dicembre 1991,n. 419, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 1992,n. 172, e successive modificazioni, in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive;
c) da Commissioni parlamentari d’inchiesta istituite ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione;
d) da un soggetto pubblico, diverso dagli enti pubblici economici,in base ad espressa disposizione di legge, per esclusive finalità inerenti alla politica monetaria e valutaria, al sistema dei pagamenti, al controllo degli intermediari e dei mercati creditizi e finanziari, nonchè alla tutela della loro stabilità;
e) ai sensi dell’articolo 24, comma 1, lettera f), limitatamente al periodo durante il quale potrebbe derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive o per l’esercizio del diritto in sede giudiziaria;
f) da fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico relativamente a comunicazioni telefoniche in entrata, salvo che possa derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397;
g) per ragioni di giustizia, presso uffici giudiziari di ogni ordine e grado o il Consiglio superiore della magistratura o altri organi di autogoverno o il Ministero della giustizia;
h) ai sensi dell’articolo 53, fermo restando quanto previsto dalla legge 1 aprile 1981, n. 121.
3. Il Garante, anche su segnalazione dell’interessato, nei casi dicui al comma 2, lettere a), b), d), e) ed f) provvede nei modi di cui agli articoli 157, 158 e 159 e, nei casi di cui alle lettere c), g) ed h) del medesimo comma, provvede nei modi di cui all’articolo 160.
4. L’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, quando non riguarda dati di carattere oggettivo, può avere luogo salvo che concerna la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo, relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, nonchè l’indicazione di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte del titolare del trattamento.
Art. 9. Modalità di esercizio
1. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica. Il Garante può individuare altro idoneo sistema in riferimento a nuove soluzioni tecnologiche. Quando riguarda l’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, la richiesta può essere formulata anche oralmente e in tal caso è annotata sinteticamente a cura dell’incaricato o del responsabile.
2. Nell’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni od organismi. L’interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.
3. I diritti di cui all’articolo 7 riferiti a dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.
4. L’identità dell’interessato è verificata sulla base di idonei elementi di valutazione, anche mediante atti o documenti disponibili o esibizione o allegazione di copia di un documento di riconoscimento. La persona che agisce per conto dell’interessato esibisce o allega copia della procura, ovvero della delega sottoscritta in presenza di un incaricato o sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dell’interessato. Se l’interessato è una persona giuridica, un ente o un’associazione, la richiesta è avanzata dalla persona fisica legittimata in base ai rispettivi statuti od ordinamenti.
5. La richiesta di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, è formulata liberamente e senza costrizioni e può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni.
Art. 10. Riscontro all’interessato
1. Per garantire l’effettivo esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 il titolare del trattamento è tenuto ad adottare idonee misure volte, in particolare:
a) ad agevolare l’accesso ai dati personali da parte dell’interessato, anche attraverso l’impiego di appositi programmi per elaboratore finalizzati ad un’accurata selezione dei dati che riguardano singoli interessati identificati o identificabili;
b) a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente, anche nell’ambito di uffici o servizi preposti alle relazioni con il pubblico.
2. I dati sono estratti a cura del responsabile o degli incaricati e possono essere comunicati al richiedente anche oralmente, ovvero offerti in visione mediante strumenti elettronici, sempre che in tali casi la comprensione dei dati sia agevole, considerata anche la qualità e la quantità delle informazioni. Se vi è richiesta, si provvede alla trasposizione dei dati su supporto cartaceo o informatico, ovvero alla loro trasmissione per via telematica.
3. Salvo che la richiesta sia riferita ad un particolare trattamento o a specifici dati personali o categorie di dati personali, il riscontro all’interessato comprende tutti i dati personali che riguardano l’interessato comunque trattati dal titolare. Se la richiesta è rivolta ad un esercente una professione sanitaria o ad un organismo sanitario si osserva la disposizione di cui all’articolo 84, comma 1.
4. Quando l’estrazione dei dati risulta particolarmente difficoltosa il riscontro alla richiesta dell’interessato può avvenire anche attraverso l’esibizione o la consegna in copia di atti e documenti contenenti i dati personali richiesti.
5. Il diritto di ottenere la comunicazione in forma intelligibile dei dati non riguarda dati personali relativi a terzi, salvo che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all’interessato.
6. La comunicazione dei dati è effettuata in forma intelligibile anche attraverso l’utilizzo di una grafia comprensibile. In caso di comunicazione di codici o sigle sono forniti, anche mediante gli incaricati, i parametri per la comprensione del relativo significato.
7. Quando, a seguito della richiesta di cui all’articolo 7, commi1 e 2, lettere a), b) e c) non risulta confermata l’esistenza di dati che riguardano l’interessato, può essere chiesto un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico.
8. Il contributo di cui al comma 7 non può comunque superare l’importo determinato dal Garante con provvedimento di carattere generale, che può individuarlo forfettariamente in relazione al caso in cui i dati sono trattati con strumenti elettronici e la risposta è fornita oralmente. Con il medesimo provvedimento il Garante può prevedere che il contributo possa essere chiesto quando i dati personali figurano su uno speciale supporto del quale è richiesta specificamente la riproduzione, oppure quando, presso uno o più titolari, si determina un notevole impiego di mezzi in relazione alla complessità o all’entità delle richieste ed è confermata l’esistenza di dati che riguardano l’interessato.
9. Il contributo di cui ai commi 7 e 8 è corrisposto anche mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carta di pagamento o di credito, ove possibile all’atto della ricezione del riscontro e comunque non oltre quindici giorni da tale riscontro.
Art. 11. Modalità del trattamento e requisiti dei dati
1. I dati personali oggetto di trattamento sono:
a) trattati in modo lecito e secondo correttezza;
b) raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
c) esatti e, se necessario, aggiornati;
d) pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
e) conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
2. I dati personali trattati in violazione della disciplina rilevante in materia di trattamento dei dati personali non possono essere utilizzati.
Lei può far valere i Suoi diritti come espressi dall’art. 7 del D.Lgs n.196/2003, rivolgendosi al titolare del trattamento: TaitAmministrazione di Andrea dott. Tait, in persona di Andrea dott. Tait con sede legale in Via Sassari n. 26 39100 Bolzano, codice fiscale TTA NDR 77H23 A952W e Partita IVA 02861440218 cellulare 393/0453801 mail info@taitamministrazione.it